0521 63 73 85 info@pbservizi.it

Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Quello della produzione dei rifiuti, della loro gestione e del loro corretto smaltimento è un tema delicatissimo e di estrema importanza. Dobbiamo seriamente impegnarci nelle nostre vite private e sul lavoro, per difendere l’ambiente in cui viviamo e ridurre sprechi e inquinamento.

Uno dei modi di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo è quello di affidarsi a professionisti che non solo vantino una certa esperienza, ma possano esibire certificazioni e attestati che li autorizzino a svolgere questa attività.

Il più importante e obbligatorio è l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientai, di cui noi di P.B. Servizi srl facciamo ovviamente parte. Scopri il nostro servizio cliccando qui.

Vediamo insieme di cosa si tratta questo Albo.

pb-servizi-albo-nazionale-gestori-ambientali-parma

Che cos’è l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Questo elenco è il registro ufficiale di tutte le imprese che effettuano gestione dei rifiuti. È importante in quanto verifica che le aziende abbiano i requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria per poter svolgere correttamente le attività di:

  • raccolta, trasporto, smaltimento e recupero rifiuti
  • commercio ed intermediazione rifiuti senza detenzione degli stessi

Chi effettua la gestione di rifiuti pericolosi viene regolamentato in modo ancora diverso.

L’iscrizione a questo albo dura 5 anni e deve essere rinnovata dimostrando nuovamente di possedere i requisiti necessari.

Si dimostra uno strumento utile anche per controllare in ogni momento chi è autorizzato a svolgere queste delicate attività.

I requisiti tecnici e finanziari

Ci sono diversi tipi di requisiti di cui un’azienda necessita al fine di potersi iscrivere a questo albo.

I requisiti di idoneità tecnica sono rappresentati dall’insieme di dipendenti, attrezzature e mezzi a disposizione dell’impresa, tramite i quali essa intende effettuare le varie attività. Si tratta di:

  • qualificazione professionale dei responsabili tecnici
  • disponibilità dell’attrezzatura tecnica necessaria
  • adeguata dotazione di personale

Il Comitato Nazionale dell’Albo stabilisce regolarmente i criteri specifici, le modalità e i termini per la dimostrazione dell’idoneità tecnica.

I requisiti di idoneità finanziaria invece, rappresentano la potenzialità economica e finanziaria dell’impresa o dell’ente, che devono essere commisurate all’attività per cui si è iscritti.

Questi requisiti consistono in:

  • volume d’affari
  • capacità contributiva a fini IVA
  • patrimonio
  • bilanci

Nello specifico, per le imprese che si occupano di trasporto dei rifiuti questo requisito è soddisfatto con un importo di 9.000,00€ per il primo veicolo e di 5.000,00€ per ogni veicolo aggiuntivo.

pb-servizi-smaltimento-rifiuti-parma

Requisiti generali per l’iscrizione

Un’altra serie di requisiti più generali che le imprese devono dimostrare quando chiedono l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, testimonia la regolarità e lo “stato di salute” di queste.

Prima di tutto, le aziende devono essere iscritte al registro delle imprese, ad eccezione delle imprese individuali che vi provvederanno successivamente all’iscrizione all’Albo, o in analoghi registri dello Stato di residenza

Inoltre, non si devono trovare, al momento della richiesta di iscrizione, in stato di liquidazione o comunque, soggetti ad una procedura concorsuale o equivalente secondo la legislazione straniera.

Un altro aspetto finanziario prevede che le imprese devono essere in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Infine, i richiedenti iscrizione devono aver nominato almeno un responsabile tecnico in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato Nazionale e dei requisiti soggettivi per supervisionare le lavorazioni.

Vediamo quindi come sia di estrema importanza affidarsi a professionisti che, come noi di P.B. Servizi Srl, siano iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali: far parte di questo elenco fornisce una garanzia certificata sulla qualità del lavoro svolto dalle aziende.

Scegliendo i nostri servizi di gestione e smaltimento rifiuti, siete certi di affidarvi a professionisti del settore, con esperienza e valide autorizzazioni.

Scopri anche gli altri nostri servizi di digitalizzazione, archiviazione fisica e dematerializzata e tanto altro. Contattaci per qualsiasi informazione, con il modulo che trovi qui sotto!

Per maggiori informazioni compila il modulo

2 + 11 =